info@riparazioni-milano.com
327 2131133
info@riparazioni-milano.com
327 2131133
Aggiungi ai preferiti
nero e giallo barrato dj aurora logo
Segnala ad un amico
pronto-intervento-vetri-milano_2
Via Ornato 140, 20162 Milano
Stampa
info@riparazioni-milano.com
327 2131133

PRIVACY E COOKIE POLICY

Amico Multiservice

Sostituzioni urgenti vetri finestre e vetrine negozi

Vetro temperato o temprato

vetro-temperato


Il vetro temprato, è un tipo di vetro molto robusto, che si ottiene tramite un procedimento che consiste nel portare il vetro ad una temperatura molto elevata, ed immediatamente, provocarne un brusco raffreddamento in modo da ottenerne una struttura cristallina , causando in questo modo il cosiddetto shock termico.


Il vetro temprato, è un tipo di vetro molto robusto, che si ottiene tramite un procedimento che consiste nel portare il vetro ad una temperatura molto elevata, ed immediatamente, provocarne un brusco raffreddamento in modo da ottenerne una struttura cristallina , causando in questo modo il cosiddetto shock termico.

Questo processo detto trattamento di tempra si usa spesso anche per i metalli.

Questo processo detto trattamento di tempra si usa spesso anche per i metalli.

Lavorazione del vetro temperato

Procedimento di tempratura

il vetro temprato è molto resistente, circa sei volte più resistente del vetro normale. Non tutti i tipi di vetro possono essere sottoposti al procedimento di tempratura, soprattutto se hanno forme molto irregolari.
La lavorazione del vetro  deve avvenire sempre prima di procedere alla sua tempratura. Nessun tipo di lavorazione puo' essere fatto successivamente, né tagli, né molatura dei bordi, né incisioni , tutto questo provocherebbe l'indebolimento del vetro o addirittura la sua rottura.
In poche parole non avrebbe più le caratteristiche specifiche del vetro temprato.

Prima di procedere alla tempra, il vetro deve essere predisposto in un certo modo, ossia deve essere lavorato, quindi una volta tagliata la lastra che interessa, occorre levigarne gli angoli e gli spigoli, dopodiché si introduce la lastra tramite dei rulli in un forno a 640 °e subito dopo si passa al raffreddamento rapido che, avviene tramite dei getti d'aria provocando così l'indurimento immediato del vetro ai lati e piu' lentamente al centro.

Caratteristiche del vetro temperato

Abbiamo detto che è particolarmente robusto, viene utilizzato per realizzare costruzioni senza una intelaiatura , quindi solo vetro, come ad esempio tavoli , porte in vetro.

La sua composizione è tale per cui, nel caso si dovesse rompere, si frantumerebbe in piccoli pezzi rotondi o comunque smussati, soprattutto, non taglienti che non recherebbero pericolo e non provocherebbero ferite gravi alla persona. 

Normativa

Il vetro temprato deve rispondere ai requisiti della normativa EN 12150.

Viene anche chiamato vetro di sicurezza ,infatti le sue caratteristiche sono tali per cui, vengono rispettati tutti i criteri stabiliti dalla normativa europea previsti, per poter considerare e definire sicuro il vetro temprato.

Vetro di sicurezza

Robustezza e sicurezza, permettono di impiegarlo anche nella realizzazione di vetri per automobile , finestrini e parabrezza posteriore . Per il parabrezza anteriore è obbligatoria l'applicazione del vetro stratificato, perchè il vetro temprato, in seguito alla sua lavorazione, da un punto vista ottico , provoca una distorsione della superficie del vetro e quindi anche dell' immagine, quindi non è più nitida e resta pericolosa.

Cambiamenti

Oggi per il parabrezza posteriore delle autovetture, si tende ad utilizzare sempre più il vetro stratificato, anziché il vetro temprato, perchè è stato dimostrato che, essendo quest'ultimo un vetro molto resistente, in caso di urto, soprattutto con la testa da parte del passeggero, il vetro, non rompendosi, diventa molto pericoloso.  

Differenze

Il vetro temprato non è la stessa cosa del vetro supportato, il primo subisce un trattamento di sbalzo termico caldo /freddo , il secondo è un vetro che ha un supporto sul retro, consistente in una lamiera di acciaio zincato incollato con una colla speciale .

Il primo in caso di rottura non crea un pericolo alle persone e si frantuma in piccoli pezzi , il secondo in caso di rottura resta incollato alla lastra di acciaio e nonostante si formi una crepa si puo' continuare ad usare.

Utilizzi del vetro temperato

Cosa si può realizzare con un vetro temprato?

Nel mondo del design e dell'architettura si possono realizzare pannelli, porte scorrevoli,vetrate artistiche, box doccia, tavoli.

Nel mondo dell'edilizia si possono realizzare opere come facciate , vetrate di uffici e grattacieli, parapetti realizzati in solo vetro, pensiline , scale, e lastre di vetro temprato per laboratori.

E infine, lo ricordiamo ancora, puo' essere utilizzato nell'industria dei trasporti.

Fornitura e posa di vetri temperati su misura a Milano

Per l'acquisto di vetro temperato puoi rivolgerti a Vefab, vetreria specializzata nella realizzazione di vetri temperati a Milano e provincia.

Per maggiori informazioni contattaci sul Numero Verde 800 227482